Lavorazione artistica

Lavorazione a murrine: il processo inizia con la creazione di canne di vetro murrino ottenute tramite stiramento di un bolo di vetro, formato da strati in sequenza di colori diversi in funzione del disegno interno che si vuole ottenere. La canna ottenuta, sezionata in molti dischetti, dà origine alle murrine che, singolarmente, riportano lo stesso disegno in forme concentriche. Esse vengono poi suddivise a seconda del colore, della forma e della dimensione e quelle selezionate vengono disposte a mosaico su una pietra refrattaria al calore. La composizione così ottenuta verrà inserita nel forno e si determinerà l'unione delle murrine stesse. Su di esse verrà fatta aderire uno strato di vetro fluido modellato a cilindro di pari dimensione. Successivamente, si avrà il riscaldamento della tavoletta che subirà il processo di soffiatura per la formazione del pezzo.

Lavorazione a filigrana : è una tecnica decorativa a caldo che è nata a Murano nella prima metà del XVI secolo. A differenza del metodo precedente, vengono utilizzate bacchette di cristallo che presentano internamente fili vitrei colorati. Segue la medesima tecnica sopra descritta.

Lavorazione a incalmo: tecnica consistente nella saldatura a caldo di due soffiati aperti (in genere di diverso colore) lungo i due orli di uguale circonferenza, in modo da ottenere nello stesso oggetto diverse zone di colore.

Vera incisione con il pantografo: gli oggetti, in genere bicchieri, vengono ricoperti di cera fusa e poi lasciati essiccare. In seguito vengono graffiati da pantografi ad aghi creando il disegno prescelto. Vengono poi immersi in un bagno acido per fissare il disegno che appare in trasparenza sul vetro, dopo un risciacquo in acqua bollente.

Decorazione con metalli preziosi: una volta incisi, i vetri vengono decorati a mano mediante l'utilizzo di pennelli di martora intrisi di oro o argento che ripercorrono il motivo disegnato precedentemente. Segue poi un nuova cottura ad alta temperatura per fissare l'oro.

Per quanto riguarda la colorazione, si ricordi la serigrafia, tecnica di applicazione di colore permanente sulla superficie del vetro piano tramite l'utilizzo di stampi in tessuto di seta. Il vetro viene trattato con colori ceramici e quindi sottoposto a trattamenti termici, come la tempera e la curvatura, che rendono indelebile la colorazione.



Le caratteristiche del vetro | Lavorazione industriale |  Torna alle lavorazioni artistiche | Classificazione