L'Art Nouveau

Verso il 1980 si diffuse uno stile decorativo di carattere internazionale, che continuò ad essere di moda per tutto il decennio seguente. Tale stile che si ispirava agli ideali artistici predicati da William Morris, al influsso orientaleggiante del Movimento Moderno, al misticismo dei preraffaelliti e dei pittori simbolisti, presentava due principali correnti. La prima che si sviluppò in Francia e in Belgio, trasse la sua ispirazione dalla natura, ed esasperò la flessuosità dei vegetali, i cui steli e tralci si aggrovigliavano in un modo che li rendeva irriconoscibili, la seconda, che mirava a un'equilibrata eleganza geometrica trovò espressione nell'opera del movimento secessionista viennese. I più grandi maestri esponevano la loro migliore produzione vetraria di stile Art Nouveau alle esposizioni industriali nazionali e internazionali, tra le quali ricordiamo quella di Parigi del 1900 e quelle di St. Louis e di Torino del 1902. In questo periodo divenne popolare il vetro cammeo a doppio e triplo strato, con il quale Emile Gallé raggiunse livelli straordinari di libertà e perfezione, tanto da emergere come il miglior artista del tempo e forse il più grande di tutti i tempi. Nello stesso periodo in Austria e in America era di moda il vetro iridescente, in Germania invece il vetro era noto per la qualità e la fantasia delle sue decorazioni a smalto. In questi anni si ebbero due importanti innovazioni: in America L.C. Tiffany con le tecniche del vetro colorato creò le sue famose lampade (in cui i vetri erano sostenuti da telai di piombo), mentre in Francia i fratelli Daum, Decorchemont e Argy-Rousseau migliorarono la tecnica della pate-de-verre (vetro macinato lavorato come una pasta e cotto come smalto), e crearono vasi e sculture simili a gioielli. Con lo stile decorativo dell'Art Nouveau, detto anche Liberty, si interruppe la tradizione del pesante disegno vittoriano, nacque un movimento pieno di vitalità e originalità che annunciò lo stile caratterizzerà poi il XX secolo.


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